SIMAG è il gestionale per la gestione di attività commerciali, logistiche e produttive di aziende manifatturiere di diversi settori industriali: automobilistico, componentistica meccanica, macchine utensili e impianti industriali in genere, meccanica pesante, elettronica, elettrodomestici, casalinghi e alimentare. Pensato per le PMI, si inserisce in strutture già organizzate senza richiedere alcuna revisione.
La modularità di SIMAG consente di personalizzare il prodotto in base alle necessità dell’azienda e di seguirne nel tempo i cambiamenti organizzativi e metodologici. SIMAG assolve alle necessità gestionali di aziende con tipologie di commercializzazione e produzione anche diverse tra loro (a commessa, a lotti, a flusso) utilizzabili contemporaneamente all’interno del sistema.
Magazzino gestionale e fiscale
Fornisce le informazioni necessarie per impostare la politica aziendale delle scorte e degli approvvigionamenti e per pianificare il livello degli immobilizzi dei prodotti finiti e dei materiali, consentendo di contenere al minimo il costo di mantenimento delle scorte.
Consente l’interrogazione dei saldi e dei movimenti a quantità e valore di magazzino ed effettua l’analisi dinamica sulla disponibilità degli articoli.
Prevede una funzione di governo degli inventari sia globale che a rotazione e la gestione di più magazzini.
Fornisce la documentazione richiesta dalla normativa fiscale attuale valorizzazione delle rimanenze secondo la tecnica Lifo, Fifo costi medi, costi standard. A completamento della parte fiscale, prevede la stampa del registro d’inventario, dei registri fiscali, delle liste ABC.
Offerte, contratti, promozioni, ordini
Sono diversi ambienti fra loro correlati, finalizzati a una gestione efficace del portafoglio ordini clienti, dall’acquisizione fino al momento dell’evasione. All’atto dell’acquisizione dell’ordine, permette di completare i dati del cliente, effettuando la ricerca automatica di condizioni particolari, e i dati sugli articoli ordinati. Esegue il controllo della disponibilità a stock e delle previsioni di consegna.
La conferma d’ordine permette di verificare e confermare la data di consegna, sfruttando le funzioni di analisi prima di trasferire i dati alla bollettazione e fatturazione.
L’applicazione prevede inoltre la creazione e la manutenzione dei listini di vendita sia in euro che in valuta estera, la definizione di termini di validità, prezzi particolari, schede sconti e la gestione in automatico dello storico prezzi cliente.
Gestione spedizioni
E’ lo strumento ideale per agevolare il flusso delle informazioni e snellire le operazioni di spedizione, permettendo contestualmente il controllo del magazzino e dello stato di evasione degli ordini Il modulo consente di predisporre le merci in spedizione, di verificare la disponibilità delle merci, di stampare i buoni di prelievo merce dai magazzini e le distinte di spedizione e, tramite la gestione del collettame, di ottenere packing list.
Distinta base
La distinta base è lo strumento più efficace per mantenere aggiornate le informazioni tecniche indispensabili per gestire correttamente il processo di pianificazione e produzione aziendale. Partendo dalla costituzione di una base di dati relativa a prodotti, semilavorati, componenti, materiali e fasi di lavorazione, fornisce gli strumenti per creare e gestire l’anagrafico principale degli articoli, le configurazioni dei prodotti, i cicli di produzione e per determinare gli elementi di costo.
Costi standard
Complementare al modulo Distinta base, consente la definizione di tutte le componenti di costo del prodotto, dai costi di materiale a quelli di lavorazione e indiretti. La soluzione permette di gestire i costi di base, di determinare i costi del prodotto a vari livelli e di analizzare l’effetto di una variazione simulata del costo di una o più componenti.
Gestione dimensione
Gestisce prodotti simili caratterizzati da componenti variabili in funzione delle misure: può definire parametricamente le misure attivabili e gestibili, evidenziare le dimensioni del prodotto richieste di volta in volta, valorizzare il prodotto in base alle dimensioni, costruire distinte base di prodotto i cui componenti assumeranno misure e consumi diversi in fase di sviluppo. In questo modo si ottengono liste di fabbisogni, impegni e consumi in base alle dimensioni richieste.
Gestione varianti
Studiata per agevolare l’attività degli uffici tecnici, produttivi e commerciali, consente lo sviluppo dinamico della componentistica di prodotti complessi caratterizzati da specifiche tecniche variabili. Le varianti (natura del prodotto, utilizzo cui è destinato, colore, materiali dei componenti chiave) vengono definite in relazione ai singoli componenti e possono essere utilizzate singolarmente o simultaneamente. Come per la Gestione dimensioni, è possibile costruire distinte base di prodotto i cui componenti verranno sostituiti dinamicamente in fase di sviluppo produttivo.
Gestione documenti
Consente di produrre tutta la documentazione conseguente alla vendita: buoni di prelievo, bolle, documenti di trasporto, fatture accompagnatorie, fatture differite, addebiti, accrediti, riepiloghi.
Provvigioni agenti
Effettua il calcolo delle provvigioni da liquidare agli agenti in base ai dati della Fatturazione. Permette di elaborare la situazione per agente evidenziando l’imponibile provvigionale precedente, attuale e futuro, di stampare l’estratto conto agenti relativo all’imponibile provvigionale attuale, di determinare il maturato sia sulla base della data di fatturazione sia della data di pagamento.
Gestione offerte, contratti quadro, ordini
Fornisce gli strumenti necessari per controllare in ogni momento l’iter dell’ordine d’acquisto, assicurare l’approvvigionamento dei materiali secondo le richieste dei programmi di produzione, abbreviare i tempi di rilascio degli ordini e di gestione del ricevimento merci. Permette di inserire e controllare le consegne richieste per articolo e fornitore e di determinare i costi tramite la ricerca automatica del listino prezzi o delle condizioni particolari (sconti, prezzi netti, pagamenti) pattuite con il fornitore. Mantiene automaticamente allineata la situazione di disponibilità degli articoli a magazzino per tenere sotto controllo il portafoglio degli ordini in corso ed evidenziare le situazioni di ritardo delle consegne.
Controllo fornitori
Gestisce i dati necessari per le analisi statistiche e per valutare le prestazioni dei fornitori. Permette di controllare l’esattezza delle fatture del fornitore e di analizzare gli scostamenti rispetto a quanto pattuito. Prevede inoltre la gestione delle informazioni relative ai fornitori: rispetto delle date di consegna, tempi di approvvigionamento, ultimo prezzo e data dell’ultimo ricevimento, caratteristiche del prodotto, totale in ordine, totale acquistato nell’anno, numero delle consegne effettuate, calcolo del livello di affidabilità e del punteggio da attribuire al fornitore sulla base di criteri di valutazione fissati dall’utente.
Gestione conto lavorazione
La gestione conto lavorazione consente la generazione degli ordini; la gestione degli ordini aperti; l’immissione interattiva dei materiali da consegnare in conto lavorazione; l’aggiornamento automatico del magazzino, sia in fase di creazione che in fase di consegna dell’ordine. Permette di evidenziare situazioni di ritardo e di mantenere una storia dei rapporti con i terzisti.
Pianificazione materiali
Genera piani di produzione sia simulati che reali per ottenere un miglior controllo ed una maggiore produttività delle risorse.
Permette di sviluppare il Piano di produzione aziendale in coerenza con le previsioni di vendita, gli ordini clienti, la domanda e la capacità di rifornimento dei magazzini, le previsioni di disponibilità e di limitazione dei materiali.
Sulla base del piano di produzione può calcolare e pianificare il fabbisogno dei materiali in termini di quantità e di date di consegna e può generare le richieste di competenza degli ambienti Acquisti, Conto lavoro, Produzione. fornisce, a fronte del piano di produzione, la verifica delle risorse per centro di lavoro.
Pianificazione capacità
E’ lo strumento che consente di elaborare il carico su ciascun centro di lavoro, periodo per periodo, sulla base degli ordini di produzione rilasciati e di quelli pianificati. I fabbisogni di capacità, confrontati con le capacità disponibili, vengono visualizzati sia in forma riepilogativa a consuntivo sia in modo analitico, evidenziando le situazioni di sovra e sotto carico.
Ordini di produzione
Fornisce le informazioni dettagliate per controllare le attività ed i costi di produzione in tutte le fasi, dal prelievo dei materiali alla chiusura e consuntivazione.
Può gestire ordini normali, a commessa e ordini di rilavorazione, lo sviluppo dei fabbisogni con aggiornamento delle situazioni, lo sviluppo delle risorse per centro di lavoro, l’analisi dell’efficienza delle lavorazioni e la valorizzazione degli ordini a costi effettivi. Si possono acquisire dati da terminali industriali collegati al sistema iSeries and AS/400 tramite personal computer.
Gestione commesse
Fornisce gli strumenti per la gestione ottimale ed il controllo costante di tutte le fasi delle commesse. Nella fase di preventivazione, consente di determinare le caratteristiche principali del prodotto riguardo alla componentistica ed all’attività da svolgere. Nella fase di progettazione, formalizza le distinte ed i cicli di commessa.
Terminata la definizione tecnica, può calcolare il costo previsto della commessa. Sfrutta le funzioni di pianificazione, il passaggio degli ordini in produzione, la generazione delle richieste di acquisto e conto lavoro dei rispettivi moduli.
La funzione di consuntivazione consente di calcolare, in base ai movimenti di magazzino imputati alla commessa ed alle attività svolte, il costo effettivo della commessa.
Statistiche
Permette di ricercare, analizzare, raggruppare i dati movimentati dalle procedure SIMAG, fornendo il supporto adeguato per utilizzare al massimo ogni interazione con clienti e fornitori al fine di conquistare nuovi mercati, fidelizzare quelli esistenti ed ottimizzare il ritorno degli investimenti.
Il prodotto ha un’interfaccia client intuitiva e integrata con il mondo office (Excel) e consente l’accesso ai dati in tempo reale e con tempi di elaborazione contenuti. Dà la possibilità di confrontare dati provenienti da applicazioni o aree diverse, sia in modalità grafica che numerica, di impostare e memorizzare varie tipologie di statistiche, di scegliere l’ordinamento dei dati riportati in stampa ed eseguire analisi dettagliate o totalizzate.
Fornisce inoltre i dati statistici sia in forma riepilogativa che dettagliata su periodi di tempo definiti dall’utente.
Gestione logistica codici a barre
Il modulo ottiene la stampa di codici a barre su etichette, cartellini, sovrapacchi secondo i vari standard commerciali e industriali. Esegue le transazioni attraverso la lettura dei codici a barre.