Cata Proteo

Alfresco ECM

Gestione e Archiviazione Documentaledipartimentaliinfotorna all'elenco prodotti

Esigenze

Oggi si registra una crescita senza precedenti dei contenuti digitali: che si tratti di semplici documenti generici, di documenti aziendali strategici, moduli cartacei digitalizzati, fotografe, fle audio o video, tutti questi contenuti devono essere gestiti e controllati. Le aziende sono alla ricerca di soluzioni di gestione documentale scalabili e in grado di supportare sia i volumi di contenuti che il numero di utenti che vi accedono.

Sfide

Le soluzioni documentali legacy di tipo proprietario richiedono investimenti hardware signifcativi, oltre agli alti costi delle licenze software; le soluzioni dipartimentali possono essere più economiche, ma non sono scalabili. Per rendere il quadro ancora peggiore, le aziende hanno bisogno di soluzioni che possano essere utilizzate in ambienti server virtualizzati.

Soluzione Alfresco

Alfresco è una moderna piattaforma di gestione contenuti progettata per gli ambienti virtualizzati di oggi. Alfresco è stata installata in oltre 2.500 organizzazioni in 55 paesi, con implementazioni mission critical di oltre 100 milioni di documenti e decine di migliaia di utenti aziendali. Le opzioni di implementazione sono molteplici e possono essere estese secondo le esigenze di crescita dell’azienda. I clienti di Alfresco possono ottenere una soluzione scalabile orizzontalmente e verticalmente per rispondere alle proprie esigenze.

Chi è Alfresco

Alfresco è stata fondata nel 2005 da John Newton, co-fondatore di Documentum, e da John Powell, già Direttore operativo di Business Objects. Alfresco rappresenta la più importante alternativa open source per la gestione, di livello Enterprise, del contenuto aziendale (ECM, Enterprise Content Management). Unisce l'innovazione dell'open source alla stabilità di una vera piattaforma aziendale. Il modello open source consente ad Alfresco di utilizzare le migliori tecnologie ed i contributi dalla comunità open source per produrre software di qualità superiore più rapidamente e a costo molto più limitato.

 

... scopri di più   (1,20Mb)     

9 buone ragioni per scegliere Alfresco

  1. Tecnologia Open Source: l'Open Source sotto licenza GPL (General Public Licence) garantisce l'utilizzo gratuito del software e sposta i costi solo ed unicamente al progetto: ciò significa nessun costo di licenza, nessun "gettone all'ingresso", significa la possibilità di adottare la migliore tecnologia senza dipendere da pesanti investimenti iniziali e costosi canoni di manutenzione; Alfresco offre finalmente la possibilità di provare materialmente la soluzione per verificare sul campo se le proprie esigenze di archiviazione e gestione documentale sono risolvibili con la tecnologia scelta.

     

  2. Investire solo sui risultati, trasferendo l'impegno economico dalle tradizionali licenze commerciali unicamente sul custom project, implementando Alfresco sulla base delle proprie reali esigenze, con il risultato di dare al vostro investimento un immediato ritorno ed un valore aggiunto tangibile fin da subito: questa è la chiave di volta in un mercato dove gli investimenti sono sempre più faticosi e dove il "time to goal" deve drasticamente ridursi in termini di tempi e costi.

     

  3. Scalabilità trasparente ai massimi livelli: quasi sempre la criticità nella scelta di una tecnologia informatica deriva dal fatto che una scelta "commerciale" sbagliata ci costa nell'immediato e nel futuro, vincolando la sua scalabilità a costi ricorrenti. Alfresco ha un elevatissimo livello di scalabilità trasparente: oggi lo installo e lo provo ad un costo quasi nullo, domani capisco che è la soluzione più completa allo stato dell'arte, dopodomani diventa la core solution per la gestione documentale della mia azienda, senza aver speso un euro di licenza.

     

  4. Impatto zero sugli utenti: nessun sistema garantisce un livello così elevato di trasparenza e "discrezione“ delle modalità di accesso e di utilizzo: per l'amministratore di sistema, dal browser web con il folder-browsing al client FTP, per l'utente operativo con l'accesso via File System, usando le normali cartelle a cui tutti sono abituati, per ottenere l'invidiabile risultato del "c'è ma non si vede!". Questo protegge dal fastidioso fenomeno degli utenti scontenti del cambio di metodologia lavorativa, fattore che può rendere un insuccesso progetti potenzialmente validissimi; in più, i parametri di sicurezza e controllo di Alfresco consentono di rendere ristrettissimi e guidati gli interventi degli utenti, tracciando per ognuno una strada chiara, sicura e produttiva.

     

  5. La miglior soluzione allo stato dell'arte tecnologico: Alfresco è il risultato dell'utilizzo dei più recenti componenti dell'infrastruttura open source, quali Spring, Hibernate, Lucene, MyFaces, ed è oggi la migliore alternativa Open Source per l'Enterprise Content Management.

     

  6. La Community, il miglior team di sviluppo: disporre di una Community costituita da qualche milione di sviluppatori che eseguono quotidianamente test, prove, implementazioni, correzioni, miglioramenti ed esperimenti sulla soluzione adottata è di gran lunga la miglior garanzia di attualità, longevità ed efficienza delle proprie scelte tecnologiche; poter accedere liberamente ad una fonte inesauribile di strumenti che qualcun'altro ha già testato e verificato per voi, in poche parole potersi godere i risultati di scelte libere.

     

  7. Autonomia in breve tempo: conoscenza dei flussi aziendali e delle esigenze, soluzioni facili ed intuitive, poche giornate di lavoro, questi sono i pochi ingredienti per un grande risultato! Quale? Il completo controllo autonomo delle informazioni e dei documenti aziendali! Dal piccolo progetto di archiviazione alla gestione del work flow di processo.

     

  8. ECM e BPM: ECM - Enterprise Content Management, gestione dei documenti e dei contenuti per la preservazione, il controllo e l'ottimizzazione delle informazioni aziendali. BPM - Business Process Management, gestione dei processi di business per il controllo e l'ottimizzazione del work flow dei flussi aziendali. Alfresco è entrambe le cose in un unico straordinario strumento in cui non importa se l'elemento di centralità è il documento o il flusso, non importa da dove parte la gestione, conta solo l'irripetibile rapporto tra risultato e investimento.

     

  9. Il supporto di PROTEO: la ciliegina su una torta quasi perfetta, la competenza e la professionalità che vi permetteranno di sfruttare al 100% le opportunità e le potenzialità di Alfresco, perchè le altre 8 ragioni diventino le vostre ragioni di soddisfazione! Proteo può offrirvi l'affiancamento per la migliore configurazione e parametrizzazione della vostra gestione documentale, l'education ed il trasferimento di know how per gestire autonomamente il sistema, la consulenza per l'ottimizzazione dei processi di business fino ad arrivare al supporto nell'ordinaria gestione degli strumenti; un partner affidabile con il quale condividere non solo informatica ma progetti vincenti.