Cata Proteo

2015 | Zucchetti: gestione della sicurezza dei lavoratori

 

Scopri come evitare le sanzioni penali previste per il mancato rispetto delle norme del D.L: 81/08 

Il software Safety Solution è la soluzione modulare Zucchetti, sviluppata in tecnologia web, appositamente studiata per organizzare tutti gli aspetti aziendali legati alla gestione della sicurezza sul lavoro: Safety Solution Zucchetti, in linea con quanto stabilito dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro, consente infatti:

  • la pianificazione ed il controllo dei processi aziendali deputati alla sicurezza sul lavoro per definire un vero e proprio sistema aziendale di gestione della sicurezza;
  • la condivisione delle informazioni tra le figure coinvolte le quali possono così intervenire in maniera tempestiva in caso di scostamento da quanto programmato;
  • la gestione dello scadenziario della sicurezza per poter pianificare in maniera semplice e programmatica visite mediche, idoneità tecnico-professionali dei fornitori, ecc.

 

Grazie al software Zucchetti il Datore di Lavoro definisce preventivamente le attività/responsabilità di ogni figura/ufficio coinvolto, ha sempre sotto controllo l'operatività di ognuno di essi e può facilmente redigere la documentazione obbligatoria come:

  • il DVR - documento di valutazione dei rischi, il DUVRI - documento unico di valutazione dei rischi interferenti, 
  • il DSS - documento di sicurezza e salute, il POS - Piano Operativo Sicurezza, ecc...
  • Il tutto nel rispetto delle norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della sicurezza sul lavoro!

 

Le figure coinvolte e le relative attività gestite dal software per la sicurezza sul lavoro Zucchetti sono:

RSPP - Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione
  • valuta i rischi;
  • predispone i processi di adeguamento;
  • verifica i processi introdotti;
  • modifica i processi in caso di necessità.
Ufficio Risorse Umane
  • applica i processi relativi alle risorse umane;
  • gestisce il conferimento degli incarichi, le deleghe, i cambi di mansione, la pianificazione e il monitoraggio delle visite mediche.
Medico del Lavoro
  • effettua le visite mediche;
  • redige la cartella sanitaria e di rischio;
  • rilascia le idoneità allo svolgimento delle mansioni.
Ufficio Formazione
  • gestisce le attività di formazione, informazione e addestramento;
  • verifica le scadenze;
  • organizza e rinnova i corsi necessari.
Addetti antincendio e pronto soccorso
  • ricevono le informazioni e la formazione obbligatoria.
Ufficio Fornitori
  • qualifica i fornitori;
  • conserva e aggiorna la documentazione obbligatoria;
  • gestisce la variazione dei fornitori.
Dipendenti
  • ricevono la formazione, l'informazione e l'addestramento;
  • effettuano la visita medica;
Responsabile dei servizi - preposti
  • verificano la corretta applicazione dei processi;
  • segnalano le difformità.